Norma – UNI 10990
Materiali tipici – Acciai inossidabili, per stampi, da utensili
Norma – UNI 10990
Materiali tipici – Acciai inossidabili, per stampi, da utensili
Con la terminologia trattamenti sottovuto si possono racchiudere differenti processi diversi tra loro quali tempra in gas, ma anche solubilizzazioni e invecchiamenti. Tutti i trattamenti sono eseguiti in vuoto pertanto garantiscono l’assenza di alterazioni cromatiche sui componenti.
La tempra in gas è un processo di ausenitizzazione e tempra che conferisce ai particolari trattati elevata durezza. Il processo viene applicato prevalentemente ad acciai per stampi, acciaio insossidabili martensitici, acciai rapidi, ecc.
La tempra in gas trova larga applicazione in tutti i settori nei quali debbano essere impiegati acciai speciali e/o inossidabili
Il processo prevede riscaldo a temperature di austenitizzazione, tipicamente comprese tra 980-1200°C e che dipendono dal materiale scelto. Successivamente i particolari vengono raffreddati rapidamente fino a temperatura ambiente tramite azoto in pressione. Successivamente vengono eseguiti uno o più rinvenimenti per conferire le proprietà meccaniche richieste.
I processi di solubilizzazione trovano applicazione su leghe di alluminio, acciai inossidabili austenitici e per precipitazione. Successivamente, a seconda dei materiali e delle applicazione, le proprietà meccaniche possono ulteriormente essere modificate tramite processi di invecchiamento.